Alla prima crociata vi partecipò quasi tutta la nobiltà europea in quanto i comandanti della prima spedizione furono i più importanti signori d’Occidente; ad essa parteciparono tutti gli eserciti europei. Durante tutta la crociata si formarono diversi ordini religioso-militare come i Templari, gli Ospitalieri e i Teutonici.

I Templari

I Templari erano inizialmente denominati ‘’ cavalieri poveri di Cristo’’, e si svilupparono attorno al 1119 dai crociati francesi Ugo des Payens e Goffredo di Saint Omer, con lo scopo di proteggere i pellegrini che si recavano in Terra Santa dopo la prima crociata, con l'aiuto del re Baldovino II. L’uniforme dei cavalieri era costituita da un mantello bianco con una croce latina rossa al centro, avevano un loro sigillo rappresentante due cavalieri sullo stesso cavallo per ricordare la loro povertà. I templari costituivano la parte migliore dell’esercito e rivendicavano l’onore di gettarsi per primi nella lotta contro gli infedeli, erano però anche interessati all’economia infatti svilupparono un sistema bancario con il quale si servirono molti nobili. Accumulando grandi ricchezze attirarono le invidie dei regnanti di tutta Europa tanto che Filippo quarto fece arrestare il gran maestro Jacques de Molay e molti templari, condannandoli al rogo per usufruire dei loro tesori.

Gli Ospitalieri

Denominati ‘’sovrano ordine militare dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta", protettori di un ospedale costruito a Gerusalemme prima della crociata. Erano capeggiati da un gran maestro, organizzati militarmente e vincolati dai voti di povertà, castità e obbedienza, difendevano Gerusalemme; cavalieri di nobile lignaggio e che seguivano la regola di Sant’ Agostino e cioè dedicandosi alla protezione dei pellegrini e dei crociati. Con la caduta della città santa i cavalieri si trasferirono a Rodi ,costituendo un proprio stato , nel 1312 ereditarono le proprietà dei templari e crearono dei rami locali dell’ordine in diversi paesi europei. Nel 1522 furono costretti a lasciare Rodi a causa dell’attacco dei turchi e rimasero senza patria fino al 1530, quando gli fu ceduta l’isola di Malta per la quale condussero una gran resistenza contro gli ottomani nel 1565. Quando Malta venne occupata da Napoleone il loro convento fu trasferito a Trieste e poi a Roma. I cavalieri di Malta ancora oggi svolgono missioni diplomatiche per conto del Vaticano.

I Teutonici

Denominati cavalieri dell’Ospedale di Santa Maria in Gerusalemme, ordine di carattere religioso e militare fondato da crociati tedeschi nel 1190-91 ad Acri e riconosciuto nel 1199 a questo ordine potevano partecipare solamente membri della nobiltà tedesca. Tra il 1229 e il 1279 i cavalieri dell’Ordine sconfissero gli slavi pagani della Prussia riuscendo a sottomettere la regione del Baltico e a creare il regno di Prussia.

 

HOME PAGE

INTRODUZIONE

STORIA E ORIGINI DELLA CAVALLERIA

VITA DEL CAVALIERE

PRIMA CROCIATA

LETTERATURA CAVALLERESCA