Controllo della direzione e della velocità del vento


------ Rilevatore della direzione ------

Principio di funzionamento

L'encoder assoluto è un trasduttore che è in grado di fornire direttamente la posizione angolare di un asse senza conoscere la posizione iniziale.
Il sistema si basa sul principio della barriera fotoelettrica nel quale è presente un disco che presenta delle zone trasparenti di forma circolare equispaziate fra di loro con una struttura piuttosto complessa. Anche in questa tecnica si utilizzano gli accoppiatori ottici: il LED emette radiazioni luminose che attraversano le zone trasparenti e un FOTOTRANSISTOR ne riceve la radiazione. In uscita si ha un impulso ogni volta che la luce attraversa la zona trasparente.
Il disco viene realizzato con zone trasparenti ed opache e viene progettato in modo che fornisca un codice, nel progetto si è voluto avere il codice GRAY.

Codice GRAY:

Il codice Gray è caratterizzato dalla proprietà che il passaggio fra uno stato ed il successivo avviene con il cambiamento di un solo bit. È usato quando si devono effettuare conversioni di grandezze che variano con continuità e rapidità nel tempo.
Viene impegnato quando è opportuno che, a due stati successivi di un sistema, corrispondano due notazioni binarie che differiscano di un solo bit; esso è pertanto un codice ciclico.
Ciò può essere utile per due motivi:
- Più alto è il numero di bit che possono cambiare da una combinazione alla successiva, maggiore è la probabilità di errore;
- Si possono evitare false risposte nella transizione da una codifica alla successiva.

Numero decimale Codice Gray
0 0000
1 0001
2 0011
3 0010
4 0110
5 0111
6 0101
7 0100
8 1100
9 1101
 


Per poter visualizzare sul monitor del computer il verso cui soffia il vento è stato assegnato ad ogni stato del codice GRAY una posizione della girotta.


Top