I.T.I.S. "Leonardo da Vinci " Portogruaro (VE)

Spec. Elettronica e Telecomunicazioni


 

L'attività della classe 5^S per l'area di progetto per questo anno scolastico ha fatto riferimento al lavoro di progettazione svolto durante il corso di T.D.P. (tecnologia, disegno e progettazione).

Il progetto di T.D.P. prevedeva nella prima parte la realizzazione di otto sensori di rilevazione di dati ambientali, nella seconda la raccolta, la trasmissione e la ricezione a distanza di tali dati e la loro elaborazione da parte di un computer.

Gli studenti hanno accolto positivamente la proposta degli insegnanti del corso di T.D.P. di pubblicare su un sito internet i loro lavori e le perplessità o diffidenze di qualcuno verso i nuovi strumenti che avrebbe dovuto utilizzare sono state bilanciate dall'aspettativa di mostrare i risultati del loro lavoro in una vetrina così ambita come internet.

 

Le pagine realizzate riguardano la prima parte del progetto relativa ai sensori con i rispettivi circuiti di condizionamento del segnale; la progettazione della seconda parte si é protratta fino agli ultimi giorni dell'anno scolastico e se gli studenti di quinta del prossimo anno saranno interessati a continuare il lavoro questo sito crescerà con nuovi contributi di sicuro interesse tecnico e didattico.

 

Taratura rilevatore di temperatura con calorimetro, termometro a mercurio ed elettronico con sonda a termocoppia

Rilevatore velocità del vento durante il collaudo

Dal punto di vista didattico-formativo questa proposta di lavoro si proponeva tre obiettivi:

  1. far ripercorrere agli studenti le varie fasi della progettazione in modo critico, con la puntualizzazione di tempi, modalità, errori e cambiamenti che hanno portato al risultato finale, al fine di avviare un processo metacognitivo e di consolidamento delle abilità;
  2. capitalizzare il lavoro svolto, in modo da costruire un archivio di esperienze e materiali pronti ed utilizzabili per gli studenti degli anni successivi;
  3. far acquisire a tutti un certa familiarità con gli applicativi per il Web Authoring e con le pagine html.

Le consegne assegnate sono state minime:

  • produrre pagine realizzate a Frames con un'intestazione fissa e collegamento di ritorno, una barra indice verticale che facilitasse la visita delle pagine interne, nel corpo centrale le varie pagine dovevano riportare sinteticamente il loro lavoro con eventuali possibilità di scaricare la relazione completa, gli schemi , i data sheets e quant'altro fosse stato utilizzato nel progetto, tutto riportato nei formati standard RTF, ZIP, GIF, JPG, PDF.
  • Per una completa compatibilità si é raccomandato di mantenere i nomi dei files in minuscolo e formato DOS (max 8.3)

 

Le ore impiegate in classe sono state una decina circa, le prime quattro per fornire i primi rudimenti sull'utilizzo degli applicativi per la realizzazione delle pagine web, un paio per le foto dei lavori ed altre ancora, adeguatamente intervallate, per verificare o correggere collegamenti, funzionalità e aspetto estetico. La parte più onerosa é stata realizzata a casa o nei pomeriggi di apertura dei laboratori e, a seconda dell'impegno e dell'interesse dei singoli, si sono ottenuti risultati molto buoni, in qualche caso solamente accettabili, ma tutti sono riusciti a presentare il proprio lavoro in modo sintetico e chiaro.

 

Gli insegnanti hanno raccolto i singoli lavori e li hanno inseriti in una cornice per dare coerenza e unicità al lavoro della classe.

 

 

 

Gli studenti nel laboratorio di Sistemi Automatici Elettronici

 

 

 

Gli insegnanti

prof.ssa Patrizia Maceri

I.T.P. prof. Sergio Ortolan

 

Web master Sergio Ortolan